Attacco Ransomware al Registro Elettronico di Axios
Dopo circa una settimana di down a causa di un attacco ransomware, il Registro Elettronico di Axios è tornato online. Ma cosa è successo?
Il 3 aprile scorso molti utenti, tra cui docenti, genitori e studenti, segnalavano ad Axios – la società di software che fornisce il Registro Elettronico – l’impossibilità di accedere ai servizi e di conseguenza a consultare voti, assenze e comunicazioni.
Prontamente, a conferma del “malfunzionamento tecnico” del portale, Axios comunicava dal proprio sito la causa del problema.
Dopo due giorni di verifiche, l’azienda dichiarava di aver subito un attacco ransomware finalizzato all’estorsione di denaro, in cambio dello sblocco dei servizi. Secondo la ricostruzione, l’attacco è avvenuto attraverso un malware, che ha portato al sequestro dei dati e dei servizi della piattaforma.
In attesa di risolvere il problema, Axios aveva fornito anche un protocollo sia per l’apertura del registro di emergenza che per la sua compilazione e chiusura.
Dopo una settimana offline il Registro è tornato funzionante e fortunatamente non vi sono state perdite o sottrazioni di dati sensibili. Il registro elettronico infatti è una componente essenziale della vita di classe dove oltretutto sono archiviate le pagelle in formato elettronico e le note dei docenti.
Axios ha anche dichiarato che nessun riscatto è stato pagato ai cybercriminali responsabili dell’azione.
Dott.ssa Erika Piu
Comments are closed.