Facebook e le conseguenze di un Data Breach subito a distanza di 2 anni
6 Aprile 2021blog-eventiCommenti disabilitati su Facebook e le conseguenze di un Data Breach subito a distanza di 2 anni
Un incidente definito da Facebook «caso vecchio e risolto» è riaffiorato nei giorni scorsi.
Su un forum per hacker sono state infatti trovate informazioni provenienti da più di 500 milioni di account Facebook e solo per l’Italia parliamo di circa 37 milioni di persone.
La notizia è stata resa pubblica nei giorni scorsi quando Alon Gal – CTO della società di intelligence sul cybercrime Hudson Rock – ha denunciato su Twitter la perdita di dati.
La ripubblicazione di queste informazioni sembra essere connessa alla vendita di questi dati da parte di qualcuno e secondo alcuni esperti Facebook non sarebbe pienamente in grado di impedirne la diffusione online.
Stando al report di Business Insider tra i dati pubblicati ci sono numeri di telefono, Facebook ID, nome completo della persona, la località dove vive e quelle che ha visitato, date di nascita e indirizzi email.
Attualmente il data set, essendo pubblicato gratuitamente sul forum di hacking, sarebbe disponibile a chiunque abbia rudimentali data skills.
Dott.ssa Erika Piu
Comments are closed.